crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

martedì 10 gennaio 2012

Tarsia

[la mia vita è come
una panchina in attesa
di un’anima zingara
eternamente indecisa
pochi versi hanno dato
raramente conforto
a un legno errabondo
in cerca di un porto]

sole d’onice
gioiello che riflette
intarsi d’oro fino
nel blu della laguna

ruvida pomice
cuore che non smette
ma gioca a nascondino
barando con la luna

potremmo allora
riposar lo sguardo
che muore all’orizzonte
tra mille e più parole

cielo non scolora
nicchia, ma è in ritardo
e l’anima dal monte
non scende come suole

sposto cautamente  
di un passo la panchina
è ormai quasi trastullo
sfogliar la margherita

sole finalmente
infiamma la mattina
sul legno torno fanciullo
da sempre è la mia vita

[nomade d’amore
vago col mio fardello
spesso a testa insù
nei sogni ho volato
rubando la poesia
ne ho fatto un gioiello
il suo antico legno
di sole ho intarsiato]

Nessun commento:

Posta un commento