crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

giovedì 17 maggio 2012

Tra la parentesi quadrata e l'asterisco


Ho cercato inutilmente di trovare un aggettivo
che definisse il mio stato d’animo, stasera.
Ho provato e riprovato tra le lettere amiche
che usualmente mi tengono compagnia,
ma tra gli anfratti dei tasti cinerini il nulla.
Persino i simboli, una volta a me così affezionati
stasera mi appaiono invisi, alieni alle richieste.

Eppure sarebbe così semplice e spontaneo
un aggettivo, una parola per definire quest’ansia
che, come in una giornata d’inizio primavera,
quando ancora il tempo non ha deciso la sua parvenza,
mi fa sentire tra terra e cielo, sospeso nel capriccio
di un desiderio di sole marzolino e una piova immanente.

Così continuo la mia ricerca tra il bianco e il nero dei tasti
infilandomi negli angusti spazi che mi sono concessi
ma disperatamente vinto, sfinito, alla fine mi addormento.

Incastrato tra la parentesi quadrata e l’asterisco.

Nessun commento:

Posta un commento