crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

mercoledì 21 dicembre 2011

Astu visto? (hai visto)

“Tasi mona de un cocal!”

Certo che ho visto mio gabbiano saccente
avessi le tue ali non morirei così al tramonto
tra il mare che nereggia e il sole che strazia
le ultime pennellate d’azzurro che respiriamo.

Ho visto l’ultimo bragozzo rientrare ansando
e il nugolo bianco di famelici becchi seguire
mentre braccia stanche gettavano in mare
relitti d’argento per un banchetto annunciato.

Ho visto il saluto rubato sulle labbra al molo
mentre il legno salpava e la speranza ardeva
il cuore e l’attesa della donna tra le reti stese
come velari nel pudore di una muta preghiera.

Ho visto piovere col sereno a scolorire il vino
del vecchio seduto sulla pietra della banchina
occhi persi nel mare piangeva un antico dolore
stringendo forte tra le mani una piccola croce.

…ho visto il mare amico mio, ho visto…

Nessun commento:

Posta un commento