crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

venerdì 23 marzo 2012

Così, in equilibrio

un passo dopo l’altro, un piede davanti all’altro
a braccia larghe, aperte come Cristo in croce
in bilico procedo così lo sguardo fisso avanti
lungo il crinale della vita di mattoni e sassi
affilato come un rasoio ma friabile come biscotto
dietro di me il muro crolla passo dopo passo
creando una monotraccia di polvere e calcinacci
mucchietti di anni che seguono lo stesso percorso
in fila uno dopo l’altro, uno davanti all’altro
…..

in equilibrio precario, con l’abitudine degli anni
aprendo porte dopo porte, inseguendo chimere
cautamente continuo il mio instabile cammino
i pugni serrati stringono parole accartocciate
frasi, sentenze, amori tutti in fila uno dopo l’altro
ma ormai nel disordine totale confusi tra le mani
a volte incautamente mi volto e dietro me il nulla
solo i mucchietti polverosi stancamente mi seguono
non posso fermarmi, il tempo frana sotto i miei piedi
…..

la porta attende di essere aperta devo, mio malgrado
l’anima in tumulto, il cuore assente non posso esitare
il crinale della vita continua, cosa ti aspettavi, cosa speravi?
un passo dopo l’altro, un piede davanti all’altro
i pugni serrati si schiudono finalmente, liberando parole
che stanche e avvizzite si accasciano tra gli anni passati
il tempo ormai volge al termine, la meta è prossima
eppure nonostante le nebbie nascondano l’arrivo
continuo il mio procedere traballante in precario equilibrio
…..

un passo dopo l’altro, un piede davanti all’altro

Nessun commento:

Posta un commento