crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

mercoledì 11 dicembre 2013

Come Quando Fuori Piove

non erano belle carte
non era la mia mano
puntai il resto al banco
avevo un due di picche

“Lei è proprio un miracolato, sa?”
-dietro il sorriso il camice bianco-
Ero piccato, stentavo a crederlo
avevo puntato in quel successo.

Poi il lampo degli occhi acquosi
del vecchio mendico per strada
raccontarono ai miei la fortuna,
l’umiltà che era dovuta alla vita.

non erano belle carte
non era la mia mano
puntai il resto al banco
e vinsi con la scartina

Altre partite m’hanno atteso
altre per ignavia ho disatteso
ma ora so che se ti ho a fianco
il gioco ha più chance, vinco.

La fortuna è veleno giallo, ride
negli occhi acquosi di quel joker
“sei convinto d’esser un leone?
sappi, c’è chi t’ha regalato l’alea”

[non odiarmi vecchio, non c’è fumo per te
nelle tasche m’è rimasto solamente il filtro
e un sorriso -ti basterà- il resto l’ho giocato
ora ho quattro semi da regalare a chi crede]

-Come Quando Fuori Piove-







Nessun commento:

Posta un commento