crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

venerdì 19 giugno 2020

Verso un altro mondo (quando mi addormenterò)


[la valigia pronta -ormai insofferente-
aspetta questo mio respiro da tempo
le ali posticce incollate alla bell’e meglio
paiono sterpi rinsecchiti dall'attesa]

Ma in fondo chi non ha mai pensato
all’ultimo viaggio? Forse non è per questo
che sulla foto del gruppo dei viaggiatori
in questo disperato mondo campeggia
la nota “pessimismo dell’età compiuta”?

Non ho prefigurato rotte, non sono Nemo.

Sai, mio Nautilus è uno spirito notturno
-curiosa interpretazione della sfortuna-
mi traghetterà verso un altro mondo, oltre.
Non so se le ali reggeranno il mio corpo
ma sarò soffio ardente anche se consunto.

Da tempo l’anima abita la porta accanto
la porterò con me, ha già pagato il biglietto
sarà peso lieve, regolati i conti con la vita.
Con la fortuna ho avuto rapporti alterni,
però con il suo beneplacito partirò sereno.

Quando mi addormenterò non svegliatemi
un altro mondo mi aspetta, sono curioso.

Come una civetta indovina.

Nessun commento:

Posta un commento