crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

lunedì 25 maggio 2015

Alberto e la mia corazza

Se davvero sono un guerriero come tu dici
scenderò in campo, ma tu dammi l’indirizzo
dove poter comprare una nuova corazza,
quella rimastami dalle precedenti battaglie
l’ho sepolta con le mie armi -illuso vincitore-
di una guerra combattuta e in fondo mai vinta.

a te
a cui ho dato il nome di mio padre

a te
a cui oggi parlo e dedico questi versi

a te
il tempo chiederà di scrivere una storia

Come se fosse stata un’intervista a tuo padre
ansimante dopo l’ennesimo giro di pista
un incontro seduti sull’erba a bordo campo,
come dopo l’ultima partita di un campionato
giocato con l’handicap del tempo sospeso
da battitore libero in difesa dell’ultimo minuto.

A te -figlio mio- racconterò della nuova corazza.

Nessun commento:

Posta un commento