crepuscolare intesa tra versi e immagini.

crepuscolare intesa tra versi e immagini.

mercoledì 22 febbraio 2012

Ho ritrovato il mio palcoscenico

[siamo entrati a spettacolo iniziato
buio in sala, sul teatrino allestito
Pulcinella schioccava le mani di legno
ritmando in falsetto “Core Ingrato”
due mascherine là, in prima fila,
applaudivano la buffa scenetta]

Oggi i miei nipotini mi hanno portato
a vedere lo spettacolo dei burattini.

Seduto quattro file più indietro,
il mento appoggiato alle mani,
nel buio della sala ho inumidito
il velluto della poltroncina.
Dio quanto tempo!
E quanto mi sono mancati
questi autentici interpreti della vita!
Nel loro raccontare il mondo
mi sono ritrovato, mi sono rivisto.
Io, burattino dagli arti di legno
con il cuore ridipinto di rosso,
animato da un burattinaio monco
ho interpretato tragedia e farsa
su un palcoscenico sbagliato.

Non ho divertito tutti,
ma ho fatto del mio meglio.

Nessun commento:

Posta un commento